Attività

Vita nella nostra parrocchia

 

 

Celebrazione 
della santa Messa

Il centro della vita spirituale dei cristiani e quindi della nostra parrocchia è la celebrazione della Santa Messa. Grazie alla partecipazione ad essa, il cristiano mantiene un rapporto con il Cristo vivente. Egli, attraverso il dono dell'Eucaristia, ci dà la forza di vivere ogni giorno in modo tale da testimoniare al mondo l'amore che Dio ha per noi.

Cristo ci insegna ad accettare tutti come nostri fratelli e sorelle, ad aiutarci e sostenerci a vicenda. Perché “per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore, Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo grazie a lui.” (1Cor 8,6)

DOM alle 10.30 (nella chiesa) e alle 17.30 (nella grotta di Lourdes) santa Messa

LUN, MER, GIO, VEN, SAB alle 18.30 santa Messa

MAR alle 18.30 liturgia della parola, alle 21 santa Messa con adorazione silenziosa.

Adorazione ogni martedì

Ogni giorno nella città di Casale Monferrato c'è un'adorazione che dura tutto il giorno in una delle sue chiese. Nella nostra è ogni martedì dalla mattina fino all'inizio della liturgia della Parola di Dio alle 18.30, presieduta dal nostro diacono permanente.

È un'opportunità eccezionale per fermarci un po' rispetto ai doveri quotidiani, essere in pace e trascorrere del tempo con Dio. Per ognuno di noi può diventare un'opportunità per acquisire nuova forza e rendersi conto che Lui è sempre con noi.

La sera dalle 21 alle 22 c'è la Santa Messa con l'adorazione silenziosa con la benedizione Eucaristica.

Coro parrocchiale

Il “coro” nella Parrocchia dello Spirito Santo è praticamente esistito fin dal nascere della comunità, anche se, logicamente, negli anni è di volta in volta mutato.

Formato quasi essenzialmente di giovani alle origini, diretti da Suor Franca del vicino Istituto Sacro Cuore, accompagnati all’organo da Anna (la storica organista, non vedente) e dalla chitarra dei ragazzi che via via si cimentavano nel suonarla, nello scorrere degli anni le sue file si sono infittite, con la partecipazione di giovani adulti, genitori, persone di varia età… (sia come cantanti che come musicisti), fino ad arrivare all’attuale composizione che vede, da qualche anno, un bel numero di persone, professionalmente capaci e preparate, offrire settimanalmente con grande disponibilità il proprio servizio durante le celebrazioni liturgiche di vario genere, con la direzione di Stefania e l’accompagnamento all’organo di Matteo.

“Chi canta, prega due volte”, afferma Sant’Agostino: è questa consapevolezza che sostiene ed anima anche il nostro coro e che spinge i suoi componenti a ritrovarsi con tanta buona volontà ogni MERCOLEDÌ per le prove, nel desiderio e nella prospettiva di aiutare l’assemblea a vivere più intensamente e in modo più partecipato i vari momenti liturgici.

Ministranti

Il ministrante è al fianco del sacerdote davanti all’altare, e quindi più vicino al Signore Gesù. Il suo è un compito importante e impegnativo: aiuta il parroco durante la celebrazione della santa Messa, e anche grazie a lui Gesù può venire in mezzo a noi.

Il ministrante deve ricordarsi che il suo ruolo non finisce con la fine della celebrazione della santa Messa. Molti dei suoi amici sanno che lui serve il Signore. Il suo comportamento fuori dalla chiesa può esercitare un'influenza significativa sul loro comportamento. È un influencer importante. Se è buono e aiuta gli altri, il suo esempio può convincere i suoi amici a venire in chiesa a conoscere Gesù.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.