I giovani sono la speranza della Chiesa
Così Papa Francesco si è rivolto ai giovani presenti alla XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù. L'oratorio è proprio questo: una famiglia che aiuta bimbi e ragazzi ad aprire il cuore a Dio e fare esperienza del Suo amore, per esserne testimoni a loro volta. Questo significa essere accoglienti con ciascuno e valorizzarne i talenti, condividere momenti di vera gioia e felicità, mettersi al servizio degli altri con semplicità e umiltà, crescere insieme divertendosi e giocando, iniziare un cammino spirituale guidati dal don e accompagnati dai più grandi e trovare nelle persone che abbiamo accanto amici veri. Le attività proposte durante l'anno sono tante, come momenti di riflessione e preghiera, giochi, lavoretti manuali, gite, feste e pranzi e coinvolgono l'intera comunità, perché possa continuare a camminare insieme con i piedi per terra e con il cuore abitare in cielo.
Questo sabato abbiamo preparato un programma speciale per i bambini della nostra parrocchia. Ci ha aiutato a concentrarci meglio sulla prossima Settimana Santa e sulla Pasqua. Abbiamo fatto la Via Crucis con sei fermate. I bambini hanno letto una breve riflessione e portato un dono simbolico. Tutta la Via Crucis e il programma si sono svolti nei terreni della Cascina Serniola, dove è nato e cresciuto il Beato Mons. Luigi Novarese.
Sabato pomeriggio alle 16 era prevista della sfilata, con accompagnamento musicale sa parte dell’Orchestra Filarmonica di Occimiano. Siamo partiti dal mercato locale e abbiamo passeggiato per le vie del centro storico di Casale. La conclusione è stata alle 18.00 in Piazza Mazzini, dove sono stati premiati i “carretti di cartone” e le più belle maschere “singole”, “di coppia” e “di gruppo”.
Ha partecipato anche la nostra Parrocchia. Il tema del nostro gruppo era "api". Circa 20 bambini erano vestiti da api, c'erano un'ape regina con una corona in testa, due bellissimi fiori, un bicchiere pieno di miele e ovviamente due grandi alveari che chiudevano il nostro gruppo.
Quest'anno, grazie ad una diligente preparazione, il nostro oratorio dello Spirito Santo è riuscito a vincere il primo premio al carnevale di Casale. Siamo molto contenti e stiamo già pensando con quale tema potremo vincere il prossimo anno.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.